Il Territorio

Villa Setona è situata a Bucine, nel cuore della Valdambra, ed è vicina a molte delle destinazioni più affascinanti della Toscana.

Da qui, potrete visitare le più belle città del centro Italia, scoprire borghi medievali, degustare vini pregiati nelle cantine locali e assaporare la deliziosa cucina toscana nei ristoranti tipici.

Villa Setona si trova a:

  • 16 km da Monte San Savino 
  • 36 km da Arezzo
  • 40 km da Siena
  • 70 km da Firenze
  • 90 km da Perugia

Arroccato su un colle della Valdichiana aretina, Monte San Savino vanta una storia ricca che risale al Medioevo. Fondata come castello fortificato dai Guelfi Ubertini nel 1072, il borgo fu teatro di contese tra Arezzo, Siena e Perugia, subendo assedi e distruzioni. Passata poi sotto il dominio fiorentino nel 1385, conobbe un periodo di stabilità e prosperità.

Nel Rinascimento, la famiglia Ciocchi del Monte promosse la costruzione di palazzi e chiese, arricchendo la città di opere d’arte. Tra i suoi figli illustri spicca Andrea Contucci, detto il Sansovino, scultore e architetto di fama internazionale. Giovanni Maria Ciocchi del Monte, eletto Papa con il nome di Giulio III, favorì il borgo con opere urbanistiche e la concessione del titolo di contea.

Oggi, Monte San Savino conserva intatto il suo fascino medievale. Le mura merlate, le vie acciottolate e i palazzi storici offrono un’atmosfera unica. Tra i luoghi da non perdere ci sono il Palazzo del Monte, esempio di architettura rinascimentale, la Chiesa di San Giovanni Battista e il Museo Civico. Questo borgo è una meta ideale per gli amanti della storia e del buon cibo, un vero gioiello da scoprire nel cuore della Valdichiana.

Monte San Savino

16 km

Arezzo

36 km

Arezzo, antica città etrusca, offre una vasta gamma di attrazioni culturali e storiche che meritano di essere esplorate. La Basilica di San Francesco è celebre per gli affreschi di Piero della Francesca, mentre nella Chiesa di San Domenico è custodito il Crocifisso di Cimabue, opere che rappresentano alcune delle più importanti testimonianze artistiche della città. Passeggiando per le vie del centro città, non potete perdervi la suggestiva Piazza Grande, che ospita la Giostra del Saracino, un antico torneo medievale che si svolge ogni anno a giugno e settembre.

Questa città ha dato i natali a numerosi personaggi illustri, da figure storiche come Petrarca, Vasari, Guido Monaco e Piero della Francesca, ad artisti contemporanei come Benigni, Jovanotti e i Negrita. 

Arezzo è anche un centro vivo di attività commerciali e culturali. Le sue boutique e i negozi di antiquariato offrono una vasta gamma di tesori da scoprire, rendendo la città un paradiso per gli amanti dei reperti storici. Ogni primo fine settimana del mese, Arezzo ospita una delle fiere dell’antiquariato più rinomate d’Italia, attirando collezionisti e curiosi da tutto il mondo.

Siena, città toscana dalle antiche origini etrusche e romane, si distingue per la sua storia ricca di fascino e per il patrimonio artistico di inestimabile valore. Fondata secondo la leggenda dai figli di Remo in fuga da Roma, Siena prosperò nel Medioevo come potente comune, suddiviso in tre parti (Terzo di Città, Terzo di Camollia e Terzo di San Martino) all’interno delle quali si svilupparono le varie contrade.

Rinomata per il suo periodo di splendore come repubblica mercantile, Siena vanta capolavori architettonici come il Duomo, Piazza del Campo e la Biblioteca Piccolomini. La scuola pittorica senese, con artisti come Duccio di Buoninsegna e Simone Martini, ha influenzato profondamente l’arte europea. Santa Caterina da Siena, mistica e teologa del Trecento, è una figura storica di rilievo legata alla città.

Siena oggi offre un’atmosfera unica con le sue stradine medievali e una ricca offerta culinaria. Il Palio, una corsa di cavalli tra 17 Contrade che si svolge due volte l’anno, il 2 luglio e il 16 agosto, rappresenta una tradizione millenaria che incarna l’identità e la passione dei senesi, ricca di storia, emozioni e rivalità. Partecipare a questo evento è un’esperienza che consente di immergersi nella cultura e nel folklore di questa affascinante città, ammirando il suo splendido centro storico e i suoi capolavori artistici.

Siena

40 km

Siena

40 km

Firenze

70 km

Firenze, culla del Rinascimento, è una città da non perdere, che mescola in maniera unica arte, storia, tradizione e moda. Fondata nel 59 a.C. dai Romani come colonia militare chiamata Florentia, Firenze si sviluppò rapidamente, diventando un importante centro politico e culturale dell’Impero Romano. 

Nel Medioevo, Firenze divenne una potente repubblica grazie al commercio e alle manifatture di lana e seta. Famiglie come i Medici, gli Strozzi e gli Alberti dominarono la scena, favorendo l’arte e l’architettura con artisti come Giotto e Brunelleschi. Durante il Rinascimento, Firenze fu la culla di geni come Leonardo da Vinci, Michelangelo e Machiavelli, con Lorenzo il Magnifico che promosse un’epoca di splendore e mecenatismo. Dopo la morte di Lorenzo, Firenze perse la sua indipendenza, cadendo sotto il dominio spagnolo e poi del Granducato di Toscana. Nonostante il declino politico, la città rimase un centro culturale e artistico di primo piano e nel XIX secolo Firenze divenne per un breve periodo capitale del Regno d’Italia.

Oggi, Firenze è un luogo dove storia, arte e tradizione si fondono armoniosamente. Il suo centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un museo a cielo aperto con il Duomo, Ponte Vecchio e la Galleria degli Uffizi che attirano visitatori da tutto il mondo. Un viaggio a Firenze è un’esperienza indimenticabile, che permette di immergersi nella bellezza e nella cultura di una città che ha lasciato un segno indelebile nella storia.

Perugia, arroccata su un colle dell’Umbria, è una città dalla storia millenaria e ricca di fascino. Le sue origini risalgono all’epoca etrusca, con tracce di insediamenti umani fin dall’Età del Bronzo. Nel VI secolo a.C., la città divenne parte della dodecapoli etrusca, sviluppandosi come un importante centro artistico e commerciale.

Conquistata dai Romani nel 295 a.C., Perugia prosperò come municipio, caratterizzato da una struttura urbanistica regolare con templi, fori e teatri. Nel Medioevo, la città si trasformò in un importante centro religioso e culturale, con la costruzione di chiese romaniche e gotiche, come la Cattedrale di San Lorenzo.

Perugia, nell’epoca rinascimentale, conobbe una fioritura artistica grazie a maestri come Perugino e Pinturicchio. Nonostante le lotte tra signorie e il successivo dominio papale, la città mantenne il suo splendore artistico, arricchendosi di architetture barocche.

Oggi, la città offre un’affascinante combinazione di storia, arte e cultura, con luoghi imperdibili come Piazza IV Novembre, il Palazzo dei Priori e il Pozzo Etrusco, rendendola una meta ideale per immergersi nella vera essenza dell’Umbria.

Perugia

90 km